Da cosa nasce cosa...

UN ANTICO LABORATORIO.
AMORE A PRIMA VISTA.

"Ci sono incontri che nascono per caso e ti cambiano la vita.
Era il 2001 quando mi chiesero di rilevare le attrezzature di un vecchio laboratorio di pasticceria che intendevano chiudere.
Lo andai a vedere e ne fui subito folgorato.
Sembrava quasi di osservare una pellicola in bianco e nero degli anni '50.
I pavimenti antichi, i soffitti in legno, i macchinari storici, tanti piccoli dettagli d'epoca. Lì dentro c'era ancora tutto il sapore di un'atmosfera magica, un disordine familiare ricco di amore e passione.
Ricordo che pensai ai miei figli. Anche loro avrebbero dovuto respirare l’autenticità di una pasticceria italiana d’altri tempi.
Quella foto sbiadita meritava di tornare a brillare."

 

"Ed è così che acquistai tutte le attrezzature più signifcative del laboratorio.
Iniziai a ragionare sul progetto e chiamai un amico architetto per disegnare le prime bozze. L'idea era semplice: ricreare quell'atmosfera unica in uno spazio funzionale con arredi ispirati agli anni '50, zona di produzione "a vista" e manualità protagonista, per immergere il cliente in tutte le fasi della creazione di ogni specialità.
E i dolci? Beh, gestivo un'antica pasticceria a Busto Arsizio con tecniche e ricette tramandate di generazione in generazione dal 1887. L'autenticità del prodotto faceva già parte della mia attività e della mia vita.
Mancava solo una cosa: il nome. Pasticceria, caffetteria, negozio? Tra tante defnizioni, tutto ci riportava al termine "bottega", ma anche qui volevamo scombinare le carte. Togliemmo una "t" e aggiungemmo i due ingredienti più importanti di quella nuova avventura.
Il 17 dicembre 2002 a Busto Arsizio, serviamo il primo cliente di Botega Caffè Cacao."

 

"Attenzione e cura dei particolari, naturalità, artigianalità italiana. Da quel giorno e negli anni successivi guardiamo i clienti negli occhi per capire le loro sensazioni. È uno sguardo di meraviglia, di chi davvero si sente a casa.
Nel 2005, un amico rimane così impressionato che decido di realizzare "la sua" Botega, a Vergiate. È il secondo punto vendita e l'inizio di un format che muove i primi passi nel 2008, quando dalla provincia di Varese iniziamo a estenderci a Milano, Novara e in tante altre città italiane.
Diventiamo grandi, con un franchising che conserva la genuinità del prodotto, l'originalità di ogni dettaglio, la personalità di ogni negozio, per far gustare ovunque "tutta la bontà di una volta."
Oggi, in una Botega Caffè Cacao, il cliente può provare ogni giorno le stesse emozioni di quando io entrai in quell'antico laboratorio. Tradizione in continua evoluzione."

Enzo Memelli

Botega

Lavora con Botega

C&C srl - Viale Duca D'Aosta, 16
21052 Busto Arsizio (VA)
P.I. 02997180126

 

Privacy | Cookie Policy | Credits